Festival di Ravello per l'Orchestra Sinfonica Siciliana

Dalla Rivista "Sicilia Tempo".

La tradizionale stagione estiva dell'Eaoss prosegue - senza soluzione di continuità - quella '99/2000 che si conclude con una serie di bei concerti a degno coronamento di una programmazione che ha visto esecutori e musiche di alto gradimento con un successo dell'Orchestra che promette bene anche nel breve periodo. Il Programma estivo, infatti, va dal 9 giugno alla fine di luglio, quando, a conclusione di nove mesi di intensa attività l'Orchestra andrà in Campania (28, 29, 30) ospite del Festival Internazionale di Ravello.
Una tournée prestigiosa, che il Direttore artistico Giuseppe Cataldo ascrive a suo merito e che vedrà la nostra compagine orchestrale impegnata nella prima esecuzione del poema sinfonico "Amieto" di Nestore Caggiano, ottocentesco compositore del luogo.
La programmazione estiva è intestata al Ciclo giovani interpreti con l'intento di privilegiare musicisti siciliani - direttori o concertisti - di comprovato talento, ancorché giovani. Sei i programmi concertistici, itineranti secondo tradizione e che toccheranno quindi diverse sedi siciliane a partire da Palermo, con concerto inaugurale del 9 giugno al Golden, che vedrà impegnata nel 3° concerto di Beethoven la brava pianista catanese Stefania Cafaro, già nota ed apprezzata dal pubblico palermitano ancor meno che ventenne in un concerto per gli Amici della Musica. Il programma prevede anche la Sinfonia n. 104 di Haydn sotto la direziono di Gaetano Colajanni (il 10: Mazara del Vallo; I'11, Ospedale Militare di Palermo). Giuseppe La Licata e il Direttore K. Morsi saranno a Villa Lampedusa (Palermo, 15, giugno; Modica 16 e 17 giugno e Mazara del Vallo, 20 giugno) con Beethoven e Mozart (concerto K 467). Ancora a Villa Lampedusa (23 giugno), e poi a Capo d'Orlando (24), Cefalù (25), Termini Imerese (27), con il Direttore Angelo Faja, il violoncellista Salvatore Sanfilippo ed il violinista Massimo Barrale. A Sant'Agata di Militello (30), Cefalù (1 luglio) e Spasimo (2) Salvatore Magazù (Dir.) e Gloria Maria Ferrari (pn.): 7" Sinfonia di Beethoven più una prima esecuzione in Sicilia di un concerto per piano ed orch. di Franz Xaver Wolfgang Mozart (ultimo figlio di Amadeus) e Les Preludes di Liszt. Il 6 luglio a Milazzo, il 7 a Sant'Agata di Militello, l'8 a Cefalù ed il 10 al Teatro Greco di Siracusa (in occasione del Premio letterario Vittorini) con il Direttore Michele Santorsola e Sergio Lazzeri al fagotto. Mendelssohn e Beethoven per i concerti del 13, 14, 15 luglio rispettivamente alle Mura Timoleontee di Gela, a Sciacca ed a Capo d'Orlando con la direziono di A. Liebrech.
Conclusione il 20,21, 22 luglio, a Giardini Naxos, Sant'Agata e Castelbuono con un festoso programma diretto da S/'/wo Barbato. Quindi, come s'è detto, a Ravello, dove, oltre all'Amleto, l'Orchestra sarà impegnata con la 1a di Mahler sotto la direziono di Moshe Atzmon (si prevede una diretta radio). Al prestigio dei luoghi d'arte campani si aggiunge quello dei siti isolani e così al Teatro Greco di Taormina e alla Villa Bellini di Catania un'affascinante Prima europea con un concerto di Dyonne Warwick, per la quale sono state preparate apposite orchestrazioni. Chiusura della tournée il 3 agosto al Festival Internazionale Città di Noto.